Corso Web Marketing Turistico | Corsi Formazione Turismo
Web Marketing Turistico

Il corso ideale per operatori turistici, proprietari/gestori e dipendenti di strutture ricettive che vogliono capire come fare concretamente web marketing turistico.

Web Marketing Turistico

Video Corso completo di Web Marketing Turistico specifico per albergatori, gestori e manager di strutture ricettive (Hotel, Relais, Agriturismi, B&B, Affittacamere).

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Descrizione

Quando si parla di attività di web marketing turistico, spesso regna il caos.

Ti hanno fatto fare SEO, Campagne AdWords, Social Media Marketing, Pr Online, campagne virali, hai ovviamente la “pagina fan” ed un account Twitter e probabilmente usi persino Pinterest.

Ed allora perché il sito web della tua struttura ricettiva NON funziona come vorresti? Qual è il problema? Come mai non ottieni i risultati di business online sperati? Cosa devi fare per incrementare le prenotazioni dirette e ridimensionare quelle intermediate generate ad esempio dalle OTA come Booking.com?

Se anche tu hai la sensazione di essere in balia degli eventi e pensi che la tua azienda non stia ottenendo i risultati da te auspicati, allora questo Video Corso di Web Marketing Turistico fa al caso tuo!

Il Video Corso è pensato appositamente per ALBERGATORI, gestori e dipendenti di strutture ricettive, proprietari di B&B e affittacamere ed è frutto dell'esperienza decennale di 2 dei massimi esperti italiani in ambito Marketing Turistico.

Se vuoi sapere cosa fare e come farlo, se vuoi conoscere gli errori da evitare, se vuoi capire quali budget impegnare in Web Marketing e come misurare l'efficacia delle attività che si intraprendono, è indispensabile che tu conosca come funziona ogni singolo strumento di marketing online, per quali circostanze è utile (e quindi per quali altre è inutile).

Recensioni

Luca Villivà

Consulente Hospitality

Luca Villiva recensione corso marketing turistico 

"Corso coinvolgente e con tanti riferimenti concreti per essere praticati al lavoro. Ricchi i contenuti e immenso lo sforzo dei docenti per dare il massimo a noi allievi."

Francesca Di Giuseppe

Gestore Extra Alberghiero

Francesca di Giuseppe opinione corso turismo online 

"Sono davvero contenta di aver partecipato al corso, i docenti sono dei grandi, concreti e competenti! Grazie a loro torno a casa con tanti strumenti utili applicabili subito!"

Fabrizio Carfora

Proprietario Villaggio

Recensione Fabrizio Carfora corso Web Marketing Turistico 

"Ho partecipato al corso di web marketing turistico dal vivo il primo giorno, on streaming il secondo. Ho apprezzato la chiarezza e la competenza dei docenti, sono molto soddisfatto!"

Carlo Vitale

Direttore d'albergo

Carlo Vitale direttore d'albergo 

"Si percepisce tanta passione ed esperienza da parte dei docenti, una vera emozione. Sicuramente consiglio UpgradeMe perché oltre alla teoria c'è tanta pratica."

Luigi Paganini

Gestore Extra Alberghiero

Luigi Paganini Operatore Turistico Extra Alberghiero 

"Ottima esperienza! Un corso davvero utile e presentato molto bene da relatori esperti e simpatici. Grazie ragazzi, siete davvero in gamba!"

Simone Grasso

Imprenditore Turistico

Simone Grasso corso Digital Marketing Turistico 

"Consiglierei questo corso senza alcun dubbio, soprattutto per il fatto che abbina la teoria e la pratica, un approccio che garantisce una formazione concreta e di livello superiore."

 

Elisa De Nardin

Receptionist Hotel

Elisa Nardin - opinione corso marketing turistico 

"Che dire... davvero un corso completo che apre gli occhi! Ho ricevuto molti spunti per migliorare il sito web e sviluppare ancor di più la pagina Facebook. Lo consiglio a tutti!"

Nicola d'Apollo

Imprenditore Extra Alberghiero

Recensione corso Web Marketing Turistico 

"Corso per certi versi davvero illuminante...Molto bravo e preparato Cerminara. Ferretti è una macchina! Complimenti!"

Alessandro Stabellini

Proprietario Case Vacanza

Alessandro Stabellini - Recensione Corso Web Marketing Turistico 

"Ottimo corso ed ottimi docenti"

4.89/5 su 9 valutazioni

Alcuni degli Hotel iscritti al corso 

Hotel iscritti al corso

Cosa comprende

- Oltre 350 Slide: riceverai in formato digitale tutto il materiale didattico, ovvero le slide dei docenti, grazie alle quali avrai sempre con te i contenuti affrontati durante il corso.

- 15 Ore di Video integrali del corso: 6 video in FULL HD in cui potrai vedere e rivedere tutte le lezioni e le esercitazioni pratiche.

- Community esclusiva: acquistando il Video Corso entri a far parte della esclusiva community di UpgradeMe, grazie alla quale ottieni gratuitamente ulteriore formazione e assistenza da parte dei docenti! Nell'apposito gruppo chiuso su Facebook potrai fare domande ai docenti, richiedere supporto, ottenere informazioni e rimanere aggiornato sui temi trattati durante la formazione.

- L'attestato di fruizione del Corso: ottieni l'attestato che certifica le competenze acquisite grazie al Video Corso.

Video Introduttivo

Programma 1° Modulo Video

Docente Giovanni Cerminara

- Strategia di web marketing nel settore alberghiero: da dove si inizia e perchè?

- Le varie fasi del processo decisionale degli utenti: conoscere il percorso che intraprendono gli utenti in fase di prenotazione di un viaggio.

- Domanda Latente, Domanda Consapevole Generica e Domanda Consapevole Specifica: conoscere i 3 tipi di domanda, scoprire perchè sono indispensabili per gli hotel e capire come intercettarli

- Stabilire una connessione con i clienti potenziali: perchè farlo? come farlo? come misurarne costi e benefici per l'hotel?

- Fidelizzazione: cosa ci insegna il marketing classico? come sfruttarlo nel marketing online? quanto vale per la tua struttura?

- Web Marketing Funnel: spiegazione del modello teorico ad imbuto specifico per il web marketing alberghiero e ricettivo. Analisi delle 7 fasi, correlazione tra azioni di web marketing e strumenti digitali. Come applicarlo nella tua realtà per poter dimensionare gli investimenti, stabilire gli obiettivi economici e misurare passo dopo passo i risultati per apportare le eventuali modifiche necessarie.

- Obiettivi e Azioni di Web Marketing: quali sono, che caratteristiche hanno e come fare a capire se sono utili per la tua struttura?

- Strumenti di web marketing: quali sono, che caratteristiche hanno e per quali azioni sono utili?

- Come si passa dalla teoria alla pratica: individuazione degli obiettivi (di breve medio e lungo periodo), analisi dei target, della concorrenza, della domanda, e della brand reputation, definizione del budget, stesura operativa del piano di web marketing.

- Presentazione case study di successo: casi studio relativi ad alcuni hotel che hanno effettuato investimenti di Web Marketing in maniera corretta.

- Esercitazione pratica: simuleremo la promozione di una struttura ricettiva utilizzando vari strumenti di web marketing come Google AdWords, Google Keyword Planner, Google Trends, Facebook Ads, finalizzati al raggiungimento di determinati risultati.

Programma 2° Modulo Video

Docente Enrico Ferretti

- Sito web di successo: architettura, grafica, funzioni e contenuti che rendono un sito web un vero strumento di business. Come realizzare un sito che piace ai motori di ricerca e agli utenti. 

- Visual Storytelling e Web Design: prendere spunto dalle OTA.

- L'importanza del Mobile: gli utenti come utilizzano smartphone e tablet in chiave travel? Come accogliere al meglio gli utenti mobile sul proprio sito web?

- Unique Selling Proposition e Copywriting: come individuare una USP vincente e come scrivere testi emozionali che coinvolgono gli utenti.

- Call to action, elementi persuasivi e funzionalità avanzate di un sito web: come spingere gli utenti a compiere determinate azioni e come aumentare il tasso di conversione del proprio sito web.

- Caratteristiche necessarie del CMS: le funzioni imprescindibili del CMS che gestisce il sito web, sia in ottica SEO, sia in chiave data entry e conversion rate optimization.

- Travel Meta Search: cosa sono, come funzionano e come sfruttarli per incrementare le prenotazioni dirette. Focus su Tripadvisor Instant Booking, TripConnect e Google Hotel Finder.

- Booking Engine: come scegliere quello giusto valutandone le funzionalità e come utilizzarlo al meglio per massimizzare le conversioni. 

- Customer Travel Journey: il processo decisionale e gli step effettuati dagli utenti dalla fase di ricerca all'atto della prenotazione. Su quanti e quali siti vanno per informarsi e prenotare?

- SEO per il Turismo: quali sono i principali fattori di posizionamento di un sito web, come si costruisce l'autorevolezza migliorando il profilo di backlink con Digital PR e social signals. 

- Storytelling e destination marketing: come si racconta una destinazione e come si realizzano  contenuti utili agli utenti e proficui in chiave SEO.

- Strumenti SEO: i ferri del mestiere per sapere lo stato di salute lato SEO del proprio sito web ed evitare brutte sorprese.

- Google AdWords: panoramica sulla piattaforma e le sue funzionalità. Quando conviene utilizzarlo, come sfruttarlo e gestirlo nel corso dell'anno in base all'evoluzione dell'occupazione e/o delle vendite.

- Social Media Marketing: panoramica sui social veramente utili in ambito travel, meglio pochi ma buoni. Best practice sulla pianificazione e gestione di pagine e profili social. 

- Email Marketing: come utilizzare le newsletter per la promozione e come profilare gli utenti in maniera sensata. Fare lead nurturing in modo semplice e automatizzato. Come scegliere e utilizzare il tool necessario per fare DEM.

- Reputazione: Quali canali presidiare costantemente e con quali tool. In che modo stimolare le opinioni positive e come limitare quelle negative. In che modo valorizzare la web reputation per incrementare le prenotazioni dirette.

- Web Analytics: quali report e obiettivi monitorare su Google Analytics per una chiara percezione del rendimento del proprio sito in relazione alle varie campagne di web marketing attive. Come individuare lacune ed aree di miglioramento.

- Presentazione case study di successo: casi studio relativi ad alcuni hotel che hanno effettuato investimenti di Web Marketing in maniera corretta.

- Esercitazione pratica: esercitazione finale per applicare le nozioni acquisite durante il corso.

Foto edizioni passate

Obiettivi del corso

Il corso è di taglio strategico e pratico, totalmente focalizzato sul settore Hospitality. Grazie alle lezioni dei docenti, frutto di esperienza decennale e centinaia di consulenze fornite, acquistando il Video Corso acquisirai la piena consapevolezza su come si promuove correttamente una struttura ricettiva o un travel business online.

Dopo aver acquisito nozioni teoriche e strategiche, arricchite da molteplici case study di successo ed esempi concreti, vedrai anche delle esercitazioni con vari strumenti come AdWords e Facebook Ads, che ti serviranno per mettere in pratica quanto appreso.

A chi si rivolge

Chi lavora in strutture ricettive grandi e piccole: proprietari di hotel, b&b, agriturismi, direttori d'albergo, addetti marketing, ecc..

Chi lavora in aziende del comparto turistico: Ristoranti, ADV, Tour Operator, Guide, ecc.

Chi vuole migliorare il proprio know how grazie ad un corso operativo: Web Agency con clienti in ambito turistico, consulenti di marketing, studenti che ambiscono a formarsi nel Marketing Turistico.

In generale a chiunque ha bisogno di crescere e risultare più competitivo in ambito lavorativo trovando nuove opportunità professionali.

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Per chi non è adatto

Per chi cerca formazione specifica riguardante Revenue Management.

Requisiti

Per partecipare al corso non servono requisiti specifici o competenze tecniche, è sufficiente saper usare un computer con un browser per navigare su Internet.

Certificazioni

Al termine del corso ogni iscritto se lo vorrà potrà partecipare ad un test online, se lo supererà riceverà un attestato di partecipazione in formato digitale firmato dai docenti del corso.

Docenti

Enrico Ferretti consulente Web Marketing 

Enrico Ferretti

Consulente di Web Marketing di lunga data, CEO e fondatore di Secret Key, una delle più note web agency in Italia. Fortemente specializzato in ambito Travel, è stato un albergatore per 5 anni, esperienza che gli ha consentito di maturare un notevole know how sul settore. Condivide le sue conoscenze in ambito web marketing turistico sul blog Turismo&Consigli. Gestisce la digital strategy di strutture ricettive, catena alberghiere e multinazionali con sede in Italia e all'estero. Unisce competenze creative e tecniche, profondo conoscitore di SEO, Paid Search, Content Marketing, Email Marketing. E’ docente di web marketing presso vari istituti di formazione e università, nonché speaker ai principali eventi di settore.

Giovanni Cerminara 

Giovanni Cerminara

Si occupa di strategie di web marketing per Hotel dal 2009. E' co-founder di FTLab (Agenzia Web Marketing per Hotel) e scrive di strategie di web per hotel sul suo blog personale. E' un consulente-operativo, a cui piace disegnare strategie e osservare come vanno testando i vari strumenti. Dal 2010 è docente e relatore per diversi enti e istituti. E' consulente per gli alberghi diffusi di Italia. Per lui in hotel, non esiste web marketing senza revenue e ospitalità. Non ama molto i fronzoli ma la sostanza e i risultati. Il suo è un approccio manageriale e interdisciplinare che sprona, insegna e appassiona.

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Puoi pagare online con Carta di Credito, PayPal o tramite bonifico bancario (i dati per il bonifico li riceverai via email dopo aver completato l'iscrizione).

metodi-pagamento

Non appena effettuerai il pagamento del corso riceverai via email i dati di accesso alla tua area riservata in cui troverai i Video in HD e le dispense dei due docenti in formato PDF.

Sei un freelance o un'azienda e hai bisogno di fattura? Nessun problema! Compilando il form di iscrizione che trovi di seguito inserisci anche i dati della ragione sociale (nome azienda, indirizzo e partita IVA) e ti invieremo la fattura con l'importo complessivo della tua iscrizione al corso.

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