Descrizione
Chi è che diceva che l'email si sarebbe estinta? In realtà l'email è più viva che mai! Gli utenti infatti controllano il proprio account di posta decine e decine di volte al giorno, da dispositivi mobile e desktop.
Per questo l'email marketing è una delle attività di direct marketing più efficaci e con il ROI più alto.
Partecipando a questo corso capirai come pianificare una strategia corretta, quali sono gli obiettivi da perseguire e come misurarli, conoscerai gli strumenti giusti da utilizzare e le varie modalità di approccio nei confronti degli utenti. Il tutto come sempre condito da best practice e case history di successo.
Quando
Date in via di definizione
Programma Mattina
- Perché l'Email marketing? - numeri che convincono - indicatori importanti - tutti i passaggi contano - differenziare Newsletter, DEM e transazionali - cosa tenere in considerazione
- Esistono persone: il target non esiste - perché togliersi il target dalla testa - come creare un profilo del tuo destinatario - scrivere a persone per non scrivere inutilmente
- Obiettivi e Strategia (con esempi): come definire gli obiettivi all'inizio - quali tenere sempre sotto controllo - come accorgersi di sbagliare - per chi/che cosa scrivi? - informare, vendere, fidelizzare
Programma Pomeriggio
- Perché alcune email funzionano e altre no (con esempi): la maledizione da evitare - mittente - oggetto - il testo - lo stile - le call to action - il metodo dei micro-si e il funnel
- List Building, Privacy e Il Carrello abbandonato (con esempi): come creare una lista senza avere tanto budget - la legge e la privacy reale - metodi per intercettare nuovi iscritti - come non perdere chi vuole i tuoi prodotti - 5 modi per recuperare chi lascia il tuo sito/e-commerce
- Esercizi in classe: creazione del destinatario reale - impostazione della newsletter - lavoro a gruppi - valutazione e vincitori
A chi si rivolge
Se stai pianificando una strategia di email marketing e capisci che hai bisogno di basi solide sulle quali costruire le tue relazioni aziendali via email.
Se vendi online e vuoi veramente conoscere il mezzo più efficace per ricevere acquisti.
Se sei un'agenzia e vuoi vendere servizi professionali di email marketing, questa è la giornata giusta per te.
Per chi non è adatto
Per chi cerca formazione base ed è alle primissime armi. Questo è un corso teorico/pratico di livello avanzato.
Certificazioni
Al termine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione in formato cartaceo e digitale firmato dal docente del corso.
Docenti
Marco Massara
Marco inizia il suo percorso nel 1996 a Lugano (Università della Svizzera italiana) approfondendo con metodo scientifico gli aspetti linguistico-semantici di corpi di testo e della comunicazione su internet con particolare attenzione a motori di ricerca e dinamiche dialogiche via email. Non perdendo mai tale passione, ha in seguito operato nell’ambito di progetti SEO e multimediali contribuendo a costruire team per la promozione di aziende on e offline. Negli ultimi 5 anni, oltre a gestire progetti di marketing online, ha iniziato ad accompagnare le aziende partner/clienti nella definizione e nel raggiungimento di obiettivi misurabili attraverso una creativa quanto tecnica consulenza di internet marketing spesso focalizzata su opportunità provenienti da motori di ricerca e social networks. È co-autore di libri, formatore in corsi aziendali e docente universitario. Entra ad Ottobre 2012 nello Staff di MailUp come Direttore Marketing.
Sede del corso
Il corso si svolgerà a Roma presso lo spazio coworking MyCowo, ubicato in zona centrale a pochi minuti dalla stazione metro e ferroviaria Ostiense, fra l'altro punto di arrivo e partenza dei treni Italo. Posti limitati.
Prezzo a persona
Corso completo (1 giorno, 8 ore totali): Da Definire